Mount Toraggio and Mount Pietravecchia S.C.I.
Il paesaggio, aspro e selvaggio, è caratterizzato da rilievi elevati che danno luogo a scenografie alpine con canaloni, abissi, grotte e pareti verticali in netto contrasto con le coltivazioni e gli uliveti delle quote inferiori.
Dal punto di vista geologico il territorio presenta una varietà di formazioni rocciose tra cui calcari marnosi, calcari nummulitici , flysch marnoso argillitico, e marnoso arenaceo argillitico. Notevoli,inoltre, sono alcune cavità carsiche (grotte della Melosa e dei Rugli).
Alla ricchezza della flora corrisponde una elevata variabilità faunistica: oltre ad una cinquantina di uccelli di interesse comunitario tra cui il gracchio corallino (Pyrrochorax pyrrochorax), il corvo imperiale (Corvus corax), l'aquila reale (Aquila chrysaetos), il gallo forcello (Tetrao tetrix tetrix). Sono ancora da segnalare tra gli anfibi il geotritone (Spelomantes strinatii), tra i mammiferi l'ermellino (Mustela erminea), la lepre variabile (Lepus timidus) e l'arvicola delle nevi (Microtus nivalis).